Siti
Annunci di Lavoro

Ricette con la Casciotta

Alcuni Consigli per Gustare la Casciotta

La "caciotta con la esse" prodotta nella provincia di Pesaro e Urbino è un formaggio molle e friabile dal sapore dolce che vanta numerosi impieghi in ricette della nostra tradizione culinaria, sempre che non si preferisca mangiarlo a fette per assaporarne pienamente il sapore, magari accompagnando la casciotta con semplice pane rustico che ne accentui la genuinità o con confetture di frutta e mieli aromatizzati che ne esaltino la dolcezza.

Anche i salumi si sposano alla perfezione con la casciotta e qualora si gradisca conoscere altre specialità della tradizione marchigiana è consigliabile assaggiare il ciauscolo, un salume spalmabile prodotto con carne di maiale, animale assai presente nella cultura culinaria locale.

In estate la casciotta rende uniche le insalate con foglie verdi, radicchi, ortaggi di stagione e, se lo si desidera, uova dal momento che si accompagnano felicemente con questo formaggio marchigiano; nella stagione fredda  la casciotta può completare la polenta, oltre alla tipica piada romagnola.

Restando in tema di piatti tradizionali delle Marche ricordiamo gli strozzapreti, in particolare quelli di castagne che si abbinano splendidamente con questo formaggio dolce, e la frittata con i vitalbini, i germogli di una pianta antica purtroppo ignota a molti.

Tra le preparazioni più classiche possiamo ricordare i peperoni ripieni di casciotta, formaggio che dà un tocco speciale anche ai ravioli ed alle paste ripiene in generale, oltre che ai risotti.

Navigare Facile